Cittadini consapevoli con la radio

Se è vero,  come diceva Steve Allen,  che la radio è il teatro della mente, allora l’esperienza  di Radio Roxie può esser definita davvero un grande spettacolo per tutti i cittadini dell’Unione distrettuale Terre d’Acqua che la seguono.
Animata da menti giovani e attive, Radio Roxie è il risultato di un percorso laboratoriale iniziato lo scorso mese di novembre nell’ambito del più ampio insieme di iniziative incluse nel progetto di Coop. Attività Sociali “Officina delle Libere Capacità”.

radioroxieRadio Roxie Onde Libere in Terre d’Acqua diventa una realtà concreta proprio al termine di un corso di formazione per la realizzazione di una web radio al quale hanno partecipato ragazzi e ragazze tra i 20 e i 30 anni.
Con il supporto di Voli Group e della bolognese Radio Città del Capo circa una decina di giovani hanno potuto conoscere e sperimentare tecniche e linguaggi tipici della comunicazione radiofonica, con una particolare attenzione verso le nuove tecnologie digitali.
Dalla passione e dall’entusiasmo di questi giovani partecipanti, che a turno si sono cimentati nel ruolo di vero e proprio speaker radiofonico,  è nata questa web radio, inaugurata lo scorso 23 marzo

“Abbiamo età diverse ed esperienze diverse alla spalle, ma la stessa voglia di mettersi in gioco e di far parte di un gruppo molto affiatato, che con creatività e passione oltre a far ascoltare della buona musica cerca di valorizzare il territorio e soprattutto le attività legate ai giovani” – ci hanno detto i ragazzi della Redazione.

Con l’umiltà di chi è all’inizio di un piccolo grande cammino i giovani speaker ammettono di aver ancora tante cose da imparare. Grande è il loro riconoscimento verso gli insegnanti che li hanno supportati ed incoraggiati a compiere l’importante  salto dalla teoria alla pratica, dal laboratorio ad un’attività vera che oggi va portata avanti con impegno e responsabilità.
Un ingrediente fondamentale – ci dicono – è stato l’affiatamento e lo spirito di gruppo che si è creato presto tra di loro e che in modo quasi naturale ha portato alla formazione di piccoli sottogruppi di lavoro concentrati sui diversi palinsesti.

Radio Roxie mira a diventare un punto di riferimento per la divulgazione delle informazioni  sul territorio dei Comuni di Terre d’Acqua e in particolare per quelle associazioni che operano con i giovani e organizzano eventi e percorsi a loro dedicati.
Un megafono di idee ed iniziative che spera di allargare l’attuale redazione ad altri giovai speaker.

radioroxie8Al momento la web radio vanta quattro diversi palinsesti distribuiti durante la settimana. Dai consigli di Ale&Ale che con “Pantofolina Party” cercando di intrattenere in modo originale le serate degli ascoltatori, alla rubrica “Senza Filtro” di Vale&Sara dedicata alla presentazione di una classifica delle notizie più strane e curiose partorite dal web.
Tanto spazio è riservato anche alla musica e soprattutto alle band e agli artisti emergenti sul territorio nella trasmissione “Rock Limitrofo”,  condotta da Nick&Ronca, così come all’informazione locale.
Con “Vorrei dirti una cosa importante” , infatti, Alex, Mary e Cris ogni giovedì aggiornano gli ascoltatori su eventi ed iniziative in programma nei comuni e presentano interviste realizzate sul territorio.
Dall’Emilia all’Europa, seguitissime anche le rubriche d’oltre Manica curate dal giovane Davide, inviato speciale da New Castle.

“Una web radio come la nostra può essere un ottimo strumento  innanzitutto di aggregazione – affermano i ragazzi di Radio Roxie, – ma anche di partecipazione e cittadinanza attiva, perché permette di interessarsi, di conoscere e di vivere il proprio territorio. E questo concetto vale sia per gli speaker che fanno radio, sia per gli ascoltatori che in questo modo potranno avere maggiore consapevolezza di cosa gli succede intorno”.

Radio Roxie è un progetto che si consolida giorno dopo giorno e che nell’oceano di stimoli e fonti di informazione della società contemporanea ripropone la radio  come strumento capace di intrattenere, aggregare, informare e formare  cittadini più “evoluti e consapevoli” a suon di musica, dialoghi e notizie.

Se dopo aver letto questo articolo non vedete l’ora di conoscere e ascoltare le voci di Sara, Vale, Nick e di tutti gli altri cliccate qui!

(MZ)

Per saperne di più:

Le foto dell’inaugurazione della radio

Altre foto sulla gallery di Facebook
Rubrica di informazione locale curata dai giovani della redazione. In questa puntata si parla del 25 aprile e di tutti gli eventi in programma nei sei comuni Terre d’Acqua.

Tag: