Cittadinanza attiva: a Piacenza il punto col progetto europeo C.r.e.ative

DSC01729  A Podenzano (Piacenza) dal 16 al 19  aprile si è tenuto un  meeting transnazionale con ragazzi  e amministratori  provenienti da 6 Paesi europei sul tema delle politiche giovanili per la valorizzazione della cittadinanza attiva

L’iniziativa rientra all’interno del progetto europeo C.R.E.ative (Promoting and empowering Creative Resourceful, Enterprising Youngsters in Europe) di cui la provincia di Piacenza è capofila. Il progetto è finanziato nell’ambito del programma comunitario Gioventù in Azione 2007 – 2013.

Obiettivo del percorso C.R.E.ative è quello di fornire agli esperti e ai responsabili delle politiche giovanili una maggiore conoscenza dei bisogni e delle esigenze dei giovani, i quali hanno a loro volta l’opportunità di comprendere meglio le dinamiche dei processi decisionali che producono conseguenze sulla loro vita.

Al seminario transnazionale erano presenti 42 giovani  e amministratori responsabili delle politiche giovanili provenienti da Spagna, Scozia, Svezia, Turchia e Polonia. Per l’Italia sono intervenuti gli studenti dall’istituto Mattei di Fiorenzuola d’Arda e dall’istituto Casali di Piacenza. Presenti inoltre il presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi e l’assessore provinciale alle Politiche giovanili Massimiliano Dosi.

I temi al centro del seminario  sono stati la valorizzazione della cittadinanza giovanile attiva e la cooperazione europea nel campo delle politiche giovanili per la promozione della creatività in ambito imprenditoriale e nel volontariato.

Prima del seminario, i ragazzi dei vari Paesi si sono confrontati mediante il “Forum virtuale di progetto”, lo strumento di comunicazione e di dialogo destinato allo scambio di idee e proposte tra i giovani e i politici. Inoltre a Piacenza si sono tenuti tre incontri informativi tra novembre e dicembre che sono serviti per i giovani come preparazione al seminario transnazionale.

Per saperne di più

Scatti del seminario

DSC01954 DSC01883  DSC01856 DSC01840 DSC01839 DSC01808

 

 

Tag: