Photogallery – A Casalecchio di Reno apre Spazio ECO

Logo Spazio EcoE’ stato inaugurato lo scorso 29 maggio Spazio ECO, lo spazio polifunzionale del Comune di Casalecchio di Reno (BO), ristrutturato anche con il contributo dei finanziamenti regionali di Legge 14/08, che alla funzione di centro di aggregazione giovanile “classico” ha aggiunto quella di spazio aperto a tutta la comunità nel segno della sostenibilità ambientale.

Spazio ECO – che si trova a Casalecchio di Reno in via dei Mille 26 – fa parte nel sistema culturale dell’Istituzione Casalecchio delle Culture ed è gestito dall’Associazione Temporanea di Impresa composta da Open Group, Arci Bologna e Officina delle Muse.

Anche grazie a un percorso di progettazione partecipata, il centro di aggregazione giovanile ha dunque assunto una nuova identità, improntata alla sostenibilità, diventando uno spazio aperto al dialogo fra le generazioni, in particolare le più giovani, ma rivolto anche alle famiglie e a tutta la comunità.

Al suo interno trovano posto innanzitutto uno staff educativo rivolto agli adolescenti e ai giovani, con laboratori e musica e tante attività, ma propone un’offerta culturale rivolta a un pubblico di tutte le età. Spazio ECO è anche un punto ristoro caratterizzato dai prodotti rispettosi del ciclo stagionale e a chilometro zero che coltiva il gusto anche come esperienza culturale e formativa, oltre che culinaria. E’ infine un luogo in cui far nascere collaborazioni con il territorio e le persone, con le istituzioni e il mondo della scuola e dell’associazionismo per nuove proposte e idee per la città.

Pubblichiamo qui una selezione di fotografie che hanno inviato alla redazione di Youngernews.

I lavori di ristrutturazione

 

L’arredamento ecologico di Spazio ECO

 

Le immagini dell’inaugurazione

(SC)

Approfondimenti

Spazio ECO – il sito web
Spazio ECO su Facebook
Spazio Eco su Instagram

 

 

Tag:

Leave a Reply

*