I volontari di LEVA GIOVANI si raccontano

Daniele, Valentina, Arianna, Carmen, Letizia, Lisa. Sono solo alcuni dei nomi dei giovani volti che potrete vedere e ascoltare navigando la videogallery che a Reggio Emilia è stata realizzata nell’ambito del progetto Leva Giovani.

Tra un video e l’altro i nostri giovani protagonisti si alternano in ruoli diversi, ruoli che non appartengono alla fiction ma alla realtà. I video, infatti, sono una testimonianza delle diverse esperienze di volontariato che i ragazzi hanno svolto sul territorio.

Solo per darvi un’idea e citare alcuni esempi: dall’insegnamento delle principali lingue europee realizzando corsi rivolti agli anziani all’organizzazione di visite guidate in teatro. Dall’elaborazione di tutorial su come orientarsi nella difficile ricerca di un impiego alle attività di intrattenimento per i bambini del reparto pediatrico dell’ospedale.



Il Progetto

Leva Giovani rappresenta una realtà progettuale ormai consolidata che offre l’opportunità di svolgere attività di volontariato e quindi di mettersi al servizio della propria città e dei propri concittadini.

Il progetto è nato intorno ad obiettivi molto ambiziosi come la valorizzazione di talenti, la socializzazione e l’incontro tra più persone.

E’ la risposta che gli amministratori di Reggio Emilia hanno dato alla collettività per arrivare ad una più attiva partecipazione dei giovani.Ognuno di loro viene seguito e accompagnato mediante percorsi di formazione, in seguito ai quali ci si può poi mettere alla prova negli ambiti educativo, sociale e culturale.

L’entusiasmo e la passione nel fare qualcosa per la propria città, la partecipazione attiva ai progetti di Leva Giovani vengono premiati con la possibilità, per i ragazzi, di conquistare punti sulla propria Carta Giovani.

Per saperne di più

Tag:

Leave a Reply

*