Archivio del mese di giugno 2015

giugno 2015 - Opportunità Giovane: un progetto tra creatività, comunicazione e lavoro

murales_casalgrande

Una miniera di attività e iniziative ha coinvolto numerosi comuni della Provincia di Reggio Emilia rendendo protagonisti migliaia di giovani. Si intitola Opportunità Giovane il progetto che dalla pianura agli Appennini ha animato piccole e grandi comunità territoriali con esperienze e buone prassi di cittadinanza attiva.
Focus sui temi della creatività, del lavoro e dell’occupazione giovanile.
Continua a leggere…
Approfondimenti: La parola ai partecipanti / Carta d’identità del progetto

Leggi l'articolo

giugno 2015 - La parola ai partecipanti – Opportunità Giovane

opportunita giovane

Interviste e testimonianze dei giovani che hanno partecipato al progetto Opportunità Giovane nell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano.

Leggi l'articolo

giugno 2015 - La carta di identità del progetto – Opportunità Giovane

CARTA DI IDENTITA’ DEL PROGETTO Titolo Opportunità Giovane. Promozione e realizzazione della cittadinanza attiva per una migliore occupabilità. Contributo della Regione Emilia-Romagna Legge regionale 14 del 2008, Norme in materia di politiche per le giovani generazioni. Soggetto promotore e attuatori Provincia di Reggio Emilia; Unione dei Comuni Bassa Reggiana; Unione

Leggi l'articolo

giugno 2015 - youngERcard: Giovani protagonisti per antiche tradizioni

NADIA TOMAS MARCELLO CLAUDIA AMANDA ELEONORA MATTEO

Responsabilità, scambio generazionale, valorizzazione dei sapori e dei saperi tradizionali:  sono queste le parole chiave del progetto youngERcard attivato dal Comune di Gragnano Trebbiense (PC) che coinvolge una decina di giovani dai 14 e ai 19 anni.

Leggi l'articolo

giugno 2015 - La musica libera. Libera la musica

Musica_libera_VIconcorso

Stimolare la creatività giovanile e  far riflettere sul tema della legalità, partendo dal linguaggio musicale, uno dei più universali. Questo l’obiettivo della VI edizione del concorso promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Già una quarantina i brani in gara. Scadenza bando: 16 settembre.

Leggi l'articolo

giugno 2015 - Nella Romagna Faentina al via il Forum dei Giovani

forum-giovani_large

Diamo spazio alla segnalazione che ci è giunta dall’Unione della Romagna Faentina dove si è da poco costituito un tavolo di lavoro tra associazioni giovanili e amministratori locali per favorire il dialogo e co-progettare iniziative.

Leggi l'articolo

giugno 2015 - AGISCO: incontro con l’assessore Mezzetti

AGISCO: incontro con l’assessore Mezzetti

Il 15 maggio 2015 a Modena l’assessore alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzetti ha incontrato i ragazzi che stanno portando avanti AGISCO, un progetto di grande innovazione sociale, che intende generare nuove opportunità di crescita, di lavoro e inclusione per chi proviene da contesti marginali. Guarda il video

Leggi l'articolo

giugno 2015 - Volti e voci dai centri giovanili – La Tana e Officina 52

Volti e voci dai centri giovanili – La Tana e Officina 52

Sono due i centri di aggregazione giovanile che incontriamo a Forlì: La Tana e Officina 52, gestiti dalle cooperative sociali L’Accoglienza e Paolo Babini. Guarda il video

Leggi l'articolo

giugno 2015 - YoungERmap: Modena ma non solo!

puntina-da-disegno-rossa-sul-globo

La mappatura dei buone pratiche di cittadinanza legate alle politiche giovanili prosegue questo mese andando a conoscere il territorio di Modena. Vediamo dunque i progetti sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna nel 2014 tramite la Legge 14 in quell’area: sia i progetti di investimento che quelli in spesa corrente. Ma questo mese la Youngermap presenta qualche altra novità.

Leggi l'articolo