Archivio del mese di maggio 2015

maggio 2015 - Le Officine On/Off di Parma

logo_OfficineOnOff

E’ una realtà all’avanguardia che per rispondere ai nuovi bisogni giovanili coniuga innovazione sociale e tecnologica. Propone cioè ai giovani di entrare a far parte di una community collaborativa dove sviluppare col co-working e col FabLab nuove competenze professionali e metterle poi a servizio della Comunità. Il progetto fa capo all’Assessorato Politiche Giovanili & Innovazione del Comune di Parma ed è gestito dalla cooperativa Gruppo Scuola con un sostegno anche della Regione Emilia-Romagna all’interno di Geco2.
Continua a leggere…
Approfondimenti: La parola ai partecipantiUn anno di Officine On/Off: il commento dell’Assessore Giovanni Marani / Carta d’identità del progetto / Video

Leggi l'articolo

maggio 2015 - La parola ai partecipanti – Officine On/OFF

SPAZIO-COWORKING-11-1024x784

Condividere, apprendere e costruire per il bene comune: sono queste le parole chiave che hanno spinto tanti giovani a entrare a far parte della community collaborativa di Officine On/Off

Leggi l'articolo

maggio 2015 - Un anno di Officine On/Off: il commento dell’Assessore Giovanni Marani

giovannimarani

“Questo primo anno di Officine On/Off mi ha sorpreso molto favorevolmente per l’entusiasmo dei giovani che, trovando un luogo in cui fare rete, mettere in comune le loro competenze e avere assistenza, sono riusciti a dar vita a progettualità davvero innovative che hanno permesso a molti di loro di trovare un’occupazione”.

Leggi l'articolo

maggio 2015 - La carta d’identità del progetto – Officine On/Off

Officine On/Off è un progetto sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna promosso dal Comune di Parma e realizzato dalla cooperativa sociale Gruppo Scuola in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale On/Off.

Leggi l'articolo

maggio 2015 - youngERcard: volontari protagonisti di I love movies

cineclub_boretto

Tra i progetti youngERcard dell’area di Reggio Emilia ce n’è uno che unisce cinema, territorio e cittadinanza attraverso il lavoro di sei giovani volontari. Si chiama I love movies ed è stato proposto dal Cineclub “Claudio Zambelli”.

Leggi l'articolo

maggio 2015 - Cattolica: un Info Point dedicato ai giovani

Foto InfoPoint cattolica_t

Nell’ambito del progetto Comincio da me, finanziato con fondi di Legge R. 14/2008, è nato un Info Point per i giovani della città di Cattolica alle prese con la scelta di percorsi formativi e professionali. Luogo di orientamento, di informazione e formazione, lo sportello rappresenta oggi un servizio importante per i giovani tra i 14 e i 32 anni.

Leggi l'articolo

maggio 2015 - Primavera Senza Razzismo: una settimana contro i pregiudizi

Layout 1

Dal 16 al 22 marzo si è svolta a Reggio Emilia Primavera Senza Razzismo, una settimana di incontri, proiezioni, dibattiti e Laboratori contro il pregiudizio e il razzismo. “Accendi la mente, spegni i pregiudizi” è il messaggio che la comunità reggiana ha voluto trasmettere aderendo alla undicesima edizione della settimana nazionale contro le discriminazioni.

Leggi l'articolo

maggio 2015 - Incontro sulle Politiche Giovanili – Parla l’assessore Mezzetti

Incontro sulle Politiche Giovanili – Parla l’assessore Mezzetti

Mercoledi 15 aprile 2015 l’Assessorato alla Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna ha promosso un incontro sulle politiche giovanili rivolto agli amministratori locali. Sentiamo dall’assessore Massimo Mezzetti quali saranno le priorità dei suoi prossimi 5 anni di mandato su queste tematiche. Guarda il video

Leggi l'articolo

maggio 2015 - Il Liceo da Vinci per il 21 marzo

presidio_libera_davinci

Diamo spazio alla puntata speciale della rubrica “Il Grande Bidello” a cura della Leoradio degli studenti del Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno, tutta dedicata alla XX edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, organizzata da Libera, che quest’anno si è svolta il 21 marzo a Bologna. Guarda il video

Leggi l'articolo

maggio 2015 - YoungERmap: ecco i progetti di Parma

puntine_verde_gialla

Questo mese il nostro lavoro di geolocalizzazione sulla YoungERmap delle buone pratiche e dei progetti destinati ai giovani tocca il territorio di Parma.

Leggi l'articolo