Archivio del mese di marzo 2015

marzo 2015 - Ingranaggi musicali: i giovani tra musica e cultura d’impresa

ingranaggi_musicali_1

Il potere della musica e la forza della narrazione sono i punti di forza di un progetto che intende avvicinare i giovani al mondo del lavoro, portandoli direttamente nei luoghi della produzione, attraverso concerti nelle aziende e interviste ad imprenditori pronti a condividere la loro esperienza. Una sperimentazione sapiente dell’arte dello storytelling per coinvolgere i giovani dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Approfondimenti: La parola ai partecipanti / Carta d’identità del progetto / Video

Leggi l'articolo

marzo 2015 - La parola ai partecipanti – Ingranaggi musicali

ingranaggi musicali

La musica che contamina. Imprenditori che si raccontano ai giovani e alla collettività. Aziende che da anni scrivono la storia economica di un territorio. Nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna con il progetto Ingranaggi Musicali si è cercato di mettere insieme tutto ciò con lo scopo di favorire l’empowerment dei più giovani e avvicinarli alla cultura d’impresa.

Leggi l'articolo

marzo 2015 - La carta d’identità del progetto – Ingranaggi musicali

Ingranaggi musicali è un progetto sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna promosso dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna che ha coinvolto gli imprenditori, i musicisti e i giovani del territorio.

Leggi l'articolo

marzo 2015 - Musica e storytelling: gli “ingranaggi musicali” che aprono le aziende ai giovani

ingranaggi musicali

La gallery video del progetto Ingranaggi musicali, promosso dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e realizzato con la collaborazione di associazioni e di aziende operanti nel territori dei Comuni dell’Unione.

Leggi l'articolo

marzo 2015 - youngERcard: dopo il successo del 2014, riparte in primavera il tour regionale

youngercard.big

Abbiamo raccolto le voci dei due giovani operatori che lo scorso anno hanno percorso quasi 6.000 km dall’Emilia alla Romagna a bordo del camper della youngERcard per far conoscere ad altri giovani come loro le opportunità della carta regionale destinata a chi ha tra i 14 e i 29 anni. Ora, pieni di entusiasmo per il successo del progetto, sono pronti a ripartire per il tour “youngERcard 2015”!

Leggi l'articolo

marzo 2015 - Uno spazio di immaginazione

centro_argenta

Sviluppo della rete dei centri d’aggregazione, riqualificazione degli spazi e acquisizione di strumentazione tecnologica per attività che spaziano dal video alla musica alla street art. Questo in sintesi il progetto del Comune di Argenta (FE) che ha recentemente ricevuto un finanziamento in conto capitale dell’Assessorato Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna

Leggi l'articolo

marzo 2015 - Radio Road: la web radio dei giovani della Val d’Arda

logo_radioRoad

Nata qualche mese fa dalla fusione di due esperienze radiofoniche online gestite da ragazzi e ragazze della Val d’Arda, è oggi, grazie anche ai finanziamenti della Regione Emilia-Romagna, una realtà all’avanguardia. Ad animarla tanti giovani che con grande passione danno voce alla loro vallata, coinvolgendo via via sempre nuovi ragazzi in uno scambio di competenze tra pari.

Leggi l'articolo

marzo 2015 - Volti e voci dai centri giovanili – Associazione Pro.di.Gio.

logo_prodigio

Prosegue con l’Associazione Pro.di.Gio. – Progetti di Giovani il viaggio di YoungERnews attraverso i centri di aggregazione giovanile di tutta la Regione, alla ricerca di buone pratiche di cittadinanza e di partecipazione. Pro.di.Gio. non gestisce un unico centro, ma le politiche giovanili di ben 17 comuni nell’area nord della provincia di Reggio Emilia.

Leggi l'articolo

marzo 2015 - Continua con Ravenna la geolocalizzazione sulla YoungERmap

geolocalizzazione

Prosegue il lavoro di geolocalizzazione delle buone pratiche e dei progetti destinati ai giovani sulla nostra YoungERmap.

Leggi l'articolo