Archivio del mese di novembre 2014

novembre 2014 - La Cittadella del lavoro e della creatività giovanile

cittadella_lavoro_creativita

Un ponte di collegamento tra l’aggregazione giovanile e il mondo del lavoro. A Piacenza si sono attivati già dal 2012 prima con un innovativo percorso di orientamento al lavoro al centro giovanile “Spazio 4”,  poi con il progetto “Giovani e idee a Piacenza” per la valorizzazione della creatività giovanile e la promozione dell’auto-imprenditoria. Grazie all’iniziativa, sostenuta anche dall’Assessorato Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna,  sono già 9 le start-up di giovani attivate sul territorio che costituiscono il cuore propulsivo della “Cittadella del lavoro e della creatività giovanile”. Continua a leggere…
Approfondimenti: La parola ai partecipanti / Carta d’identità del progetto

Leggi l'articolo

novembre 2014 - La parola ai partecipanti – Cittadella del lavoro e della creatività giovanile

La parola ai partecipanti

Vi facciamo conoscere un po’ più da vicino i giovani vincitori delle due edizioni del bando lanciato dal Comune di Piacenza per il sostegno all’auto-imprenditoria che con le loro 9 start-up rappresentano il nucleo propulsivo della Cittadella del lavoro e della creatività giovanile.

Leggi l'articolo

novembre 2014 - La carta d’identità del progetto – Giovani Idee a Piacenza

Giovani Idee a Piacenza è il progetto per la promozione dell’aggregazione e del lavoro giovanile che ha dato vita alla Cittadella del lavoro e della creatività giovanile, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Leggi l'articolo

novembre 2014 - youngERcard: una community di volontari destinata a crescere

YoungERcard - Camper

In pochi mesi i numeri della YoungERcard sono cresciuti. Sempre più in aumento i giovani emiliano-romagnoli coinvolti nell’iniziativa lanciata dall’Assessorato Progetto Giovani.  Sul sito web mappe per geolocalizzare subito i progetti e i punti di distribuzione più vicini. Una community di giovani solidali e attivi per il benessere dell’intero territorio regionale.

Leggi l'articolo

novembre 2014 - Val d’Enza Ti Voglio Bene: un progetto youngERcard a contatto con la natura

volontaria-animali

A Montecchio Emilia, grazie alla YoungERcard, un gruppo di giovani ha lavorato a contatto con la natura e con gli animali, organizzando anche eventi e iniziative per l’intera cittadinanza. Giovani Protagonisti è il nome del progetto realizzato nella Val d’Enza, che vi facciamo conoscere questo mese. Volontari a fianco di giovani disabili, pronti a prendersi cura di un territorio.

Leggi l'articolo

novembre 2014 - Volti e voci dai centri giovanili – Pianoro Factory

thumbnail

Comincia con il Pianoro Factory il viaggio che YoungERnews condurrà attraverso i centri di aggregazione giovanile di tutta la Regione. Alla ricerca di buone pratiche di cittadinanza e di partecipazione attiva giovanile, proprio come avviene nello spazio di Pianoro (BO).

Leggi l'articolo

novembre 2014 - Scelgo quindi sono… un passo avanti!

scelgoquindisono

Dal distretto di Faenza ci hanno inviato i video realizzati da ragazzi e ragazze per parlare ai loro coetanei di cyber-bullismo. Sono il risultato di un articolato progetto che usa la “peer media education” per la prevenzione di comportamenti a rischio.

Leggi l'articolo