Archivio del mese di aprile 2014

aprile 2014 - Con la youngERcard i giovani diventano protagonisti attivi sull’intero territorio regionale

YoungERcard

L’Assessorato Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna ha messo a sistema le migliori esperienze svolte a livello territoriale: e così è nata, in partnership coi Comuni di Reggio Emilia e Ferrara, la youngERcard. E’ la carta giovani valida a livello regionale che offre agevolazioni per un consumo responsabile e propone percorsi di cittadinanza attiva. Per promuoverla tra gli Enti Locali è in corso un lavoro di rete su tutto il territorio regionale, mentre per diffonderla tra i giovani è partito un camper multimediale in tour dall’Emilia alla Romagna.
Approfondimenti: La parola ai partecipanti / Foto

Leggi l'articolo

aprile 2014 - La parola ai partecipanti – youngERcard

Assessori alle politiche giovanili, operatori giovanili: sono loro, in questa prima fase di lancio della youngERcard, a essere coinvolti in prima persona nel progetto della carta per i giovani a livello regionale. Noi della redazione di youngERnews abbiamo dunque raccolto le loro voci, partendo dagli assessori di Reggio Emilia e

Leggi l'articolo

aprile 2014 - Photogallery – youngERcard

Immagini della conferenza di presentazione della youngERcard  svoltasi il 10 marzo 2014 Negli scatti insieme all’Assessore regionale Donatella Bortolazzi sono ritratti i membri del suo staff Marina Mingozzi ed Eleonora Riberto. Presenti inoltre Anna Venturini, Assessore alle politiche giovanili del circondario Imolese (Bo), Renato Mazzuca, Presidente dell’Unione Terre d’Acqua (Bo),

Leggi l'articolo

aprile 2014 - youngERcard: video-intervista all’Assessore Donatella Bortolazzi

YoungERcard Intervista all'Assessore Donatella Bortolazzi

L’Assessore al Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna riassume i tratti salienti della YoungERcard, evidenziando l’importante lavoro di rete che si sta compiendo su tutto il territorio regionale.

Leggi l'articolo

aprile 2014 - In un video-clip il lancio della carta regionale rivolta ai giovani

YoungERcard: video-intervista all’Assessore Donatella Bortolazzi

Lo scorso 10 marzo si è tenuta in Regione la conferenza stampa di presentazione della YoungERcard. Insieme a tanti colleghi giornalisti c’eravamo anche noi di YoungERnews a documentare l’iniziativa: eccovi  voci e volti dei rappresentati dei territori emiliano-romagnoli che sono intervenuti insieme all’Assessore regionale Donatella Bortolazzi.

Leggi l'articolo

aprile 2014 - In camper dall’Emilia alla Romagna per promuovere la youngERcard

YoungERcard - Camper

Eccovi due spot girati dai giovani della redazione Occhiaperti.net di Ferrara per presentare il tour in camper che li porterà dall’Emilia alla Romagna per supportare gli operatori dei vari territori nella distruzione della carta regionale per i giovani.

Leggi l'articolo

aprile 2014 - Amministrare politiche giovanili: il 4 aprile in Regione

volantino_politiche_giovani2_2014_fronte

Venerdì 4 aprile le porte di Viale Aldo Moro saranno aperte a giovani, operatori, amministratori e a tutti quei cittadini che sono attivi nel campo delle politiche giovanili. In programma una giornata di approfondimenti, laboratori e workshop per una definizione strategica e condivisa delle politiche giovanili. Presente l’Assessore regionale Donatella Bortolazzi.

Leggi l'articolo

aprile 2014 - Il viaggio come esperienza di cittadinanza

foto eco tamarri 10

Il viaggio come esperienza di cittadinanza è un grande progetto che valorizza il tema del viaggio in tutte le sue forme inseguendo due grandi ambizioni. Da una parte, fornire ai giovani coinvolti gli strumenti utili e le informazioni necessarie per vivere attivamente il concetto di cittadinanza. Dall’altra, supportarli e orientarli perché diventino protagonisti di una forma alta di turismo sostenibile. Pronti a salire a bordo?

Leggi l'articolo

aprile 2014 - Giovani e lavoro: futuro possibile

Schermata 2014-03-31 a 17.16.11

La Provincia di Ferrara ha investito molto sul tema dell’occupazione giovanile e grazie alla convenzione con la Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto GECO 2 ha avviato una significativa esperienza di valorizzazione del talento dei giovani, mediante tirocini e azioni di contrasto al fenomeno dei NEET.

Leggi l'articolo