Archivio del mese di febbraio 2014

febbraio 2014 - Giovani in primo piano

occhiaperti

Aggregazione, impegno, cultura, comunicazione, sostenibilità, territorio. Quale può essere il comune denominatore capace di legare queste parole se non i giovani? A loro è dedicato il macro progetto che la Provincia di Ferrara ha avviato già nell’autunno del 2012 e che proseguirà sino a giugno 2014. Il progetto è realizzato grazie ai finanziamenti regionali di Legge 14/2008 dell’Assessorato Progetto Giovani.

Approfondimenti: La parola ai partecipanti / Carta d’identità del progetto

Leggi l'articolo

febbraio 2014 - La parola ai partecipanti – Giovani In Primo Piano

L’esperienza nella redazione del magazine Occhiaperti.net Partendo dal distretto Centro-Nord abbiamo intervistato una giovane redattrice di Occhiaperti.net.  29 anni, arrivata a Ferrara dal Friuli passando per Bologna. Di formazione umanistica, Licia Vignotto si occupa di diversi progetti culturali. Su Occhiaperti.net riuscirete a cogliere il suo interesse per la cultura. Spettacoli,

Leggi l'articolo

febbraio 2014 - La carta d’identità del progetto – Giovani in Primo Piano

CARTA DI IDENTITA’ DEL PROGETTO Titolo Giovani in primo piano Contributo della Regione Emilia-Romagna Legge regionale 14/2008 “Assessorato Progetto Giovani” Soggetto promotore e attuatore Provincia di Ferrara e 15 Comuni dei tre distretti della Provincia: Ferrara, Codigoro, Cento Soggetti coinvolti Giovani tra i 15 e 29 anni del territorio provinciale.

Leggi l'articolo

febbraio 2014 - Scosse Creative

logo_scosse_Creative

In 13 Comuni della bassa reggiana l’associazione Pro.di.Gio sta portando avanti un articolato progetto per promuovere, coi linguaggi artistici, l’impegno dei giovani a favore del loro territorio colpito dal sisma.  Tra gli eventi già realizzati laboratori creativi di murales per la riqualificazione di spazi pubblici. Le iniziative sono finanziate dall’Assessorato Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna sia con Legge 14/2008 sia con le risorse di Geco2 per le zone colpite dal sisma.

Leggi l'articolo

febbraio 2014 - CIVICA 2014: tante le iniziative promosse dai giovani dell’antimafia

presidio_universitario_bologna

Da marzo a maggio si terrà a Bologna la IV edizione della rassegna promossa dal Coordinamento di Libera Bologna. Universitari e studenti degli istituti superiori sono già  al lavoro in questi mesi per organizzare iniziative rivolte ai loro coetanei per sensibilizzarli sul tema della legalità.  

Leggi l'articolo

febbraio 2014 - Videobox: immagini e pensieri su Vado

In una frazione dell’Appennino bolognese i ragazzi con foto, ritagli e post-it raccontano i loro luoghi d’aggregazione e propongono idee per migliorarli. Questo percorso partecipativo rientra in un ampio progetto del distretto di Porretta finanziato dall’Assessorato Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna con Legge 14/2008.

Leggi l'articolo

febbraio 2014 - A Sassuolo la legalità è on-air

foto_legalita_onair

Gli studenti dell’Istituto Elsa Morante di Sassuolo sono stati coinvolti in un articolato  percorso di educazione alla legalità co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con Legge 3/2011. Un gruppo di loro l’ha documentato, realizzando tre trasmissioni radiofoniche andate in onda su  Radio Città del Capo.

Leggi l'articolo