Archivio del mese di luglio 2013

luglio 2013 - Il parco e la legalità: nuova vita al podere confiscato

campo-libera-salsomaggiore-podere-millepioppi-10

A Salsomaggiore Terme (PR) il “Podere Millepioppi”, bene confiscato e assegnato al Parco dello Stirone e del Piacenziano, sta via via diventando, grazie a finanziamenti anche regionali, un’area di tutela faunistica con un centro informativo e didattico aperto al pubblico. A dar man forte all’Ente parco c’è l’associazione Libera che ormai da 3 anni organizza presso il podere una settimana di volontariato con giovani da tutt’Italia. Proprio in occasione del campo svoltosi a luglio siamo andati a visitare il podere, incontrando il direttore  del parco e i giovani volontari.
Approfondimenti: La parola ai partecipanti, La carta d’identità del progetto, Foto e Video

Leggi l'articolo

luglio 2013 - La parola ai partecipanti

La parola ai partecipanti

Sono una decina i volontari di varie zone d’Italia che hanno accolto con entusiasmo l’invito dell’Associazione Libera a darsi da fare dal 5 al 14 luglio per aiutare gli operatori del Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano nel recupero del Podere Millepioppi, bene confiscato nel Comune di  Salsomaggiore Terme

Leggi l'articolo

luglio 2013 - La carta d’identità del progetto

Titolo Il parco e la legalità: il podere Millepioppi dalla confisca all’uso pubblico Contributo della Regione Emilia-Romagna Legge regionale 3/2011 “Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile” Soggetto promotore

Leggi l'articolo

luglio 2013 - Fotogallery – Il parco e la legalità

A Salsomaggiore Terme (PR) il “Podere Millepioppi”, bene confiscato e assegnato al Parco dello Stirone e del Piacenziano, sta via via diventando, grazie a finanziamenti anche regionali, un’area di tutela faunistica con un centro informativo e didattico aperto al pubblico. A dar man forte all’Ente parco c’è l’associazione Libera che

Leggi l'articolo

luglio 2013 - E!state Liberi in Emilia-Romagna

campo-libera-salsomaggiore-podere-millepioppi-14-2

A luglio presso il Podere Millepioppi, bene confiscato a Salsomaggiore Terme (PR), si è tenuto l’unico campo organizzato da Libera nella nostra regione. La redazione di YoungERnews ha incontrato gli organizzatori e i giovani partecipanti.

Leggi l'articolo

luglio 2013 - A Cento la V edizione del Ferfilò Music Festival

Festival Ferfilò

Due giorni tra musica e fotografia nel Comune ferrarese di Cento. Dall’ideazione alla realizzazione i giovani sono stati i protagonisti di questo music contest realizzato nell’ambito della programmazione prevista con i  fondi stanziati dalla Regione Emilia-Romagna per le aree colpite dal sisma.

Leggi l'articolo

luglio 2013 - A Faenza a conoscere i Giovani Attivi Nella Gestione Degli Spazi

gangs

Sviluppare, coinvolgere, mette in atto e condividere: sono le quattro parole chiave del Manifesto di IPERSPAZI, il Laboratorio che una community di giovani ha messo in piedi a Faenza per una gestione degli spazi urbani a misura delle esigenze dei giovani. Da qui l’idea di GANGS, un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie ai fondi della Legge regionale 14/2008 in materia di politiche per le giovani generazioni.

Leggi l'articolo

luglio 2013 - Memoria, Diritti e Legalità a passo di danza

Rimini-danza-legalità

A Rimini un laboratorio basato sul linguaggio della danza nell’ambito del progetto “Io, cittadino attivo e protagonista”. Dallo studio della Costituzione alla raccolta di testimonianze tra i cittadini. Un percorso eterogeneo per riflettere sul valore della resistenza oggi.

Leggi l'articolo

luglio 2013 - Se non lo sai, informati!

san lazzaro informagiovani

A San Lazzaro di Savena (Bo) un gruppo di ragazzi ha realizzato un video per promuovere i servizi offerti dall’Informagiovani. L’iniziativa rientra nel progetto “Ci sei e ci fai 2″ finanziato dalla legge regionale 14/2008

Leggi l'articolo

luglio 2013 - I giovani si attivano con il laboratorio IPERSPAZI

gangs

Partendo da un documentario realizzato nell’ambito del progetto GANGS, la redazione di Youngernews ha elaborato per voi una breve sintesi per portarvi a conoscere i giovani faentini “attivi nella gestione degli spazi”.

Leggi l'articolo