Archivio del mese di giugno 2013

giugno 2013 - Comune e Università al lavoro insieme per la legalità: l’Osservatorio di Forlì

coltiviamo-legalità-2013-forlì-150x150

Dalla collaborazione tra il Comune e l’Università è nato a Forlì un Osservatorio sulla legalità sostenuto anche dalla Regione Emilia-Romagna.
Ad un anno dall’inaugurazione siamo andati ad intervistare i protagonisti per conoscere insieme a loro i percorsi di studio, analisi e monitoraggio già svolti. Il gioco d’azzardo e la confisca di beni alla criminalità: sono alcuni dei primi temi approfonditi e presentati alla cittadinanza in occasione della IV edizione della festa Coltiviamo la legalita! Perché solo insieme, istituzioni e cittadini, la sfida della legalità si può vincere.
Approfondimenti:  La parola ai partecipanti / La carta d’identità del progetto

Leggi l'articolo

giugno 2013 - La sfida della legalità si può vincere… con i giovani!

Per conoscere meglio le attività che ormai da un anno l’Osservatorio della legalità di Forlì porta avanti, la nostra Redazione ha intervistato alcune delle studentesse che per prime hanno svolto qui il loro tirocinio universitario. Sono: Claudia Cardella di Scienze Politiche,  Sara Bagnoli di Economia e Francesca Minardi di Scienze

Leggi l'articolo

giugno 2013 - La carta d’identità del progetto: Osservatorio sulla legalità

Titolo L’ “Osservatorio sulla legalità” rientra all’interno di un progettualità più ampia denominata:  “Azioni di prevenzione e contrasto non repressivo di fenomeni di infiltrazione criminale nel territorio forlivese”. Contributo della Regione Emilia-Romagna Legge regionale 3/2011 “Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e

Leggi l'articolo

giugno 2013 - Precarietà giovanile: percezione della crisi e fiducia nel futuro

precarietà

Abbiamo intervistato il prof. Claudio Baraldi dell’Università di Modena e Reggio Emilia in merito alla ricerca realizzata nei territori di Cesena, Modena e Piacenza sulla percezione di precarietà nei contesti fondamentali della socialità giovanile. L’indagine è stata presentata all’inizio di giugno in un convegno in Regione coordinato dall’Assessore Bortolazzi.

Leggi l'articolo

giugno 2013 - RiScossa: creatività giovanile in movimento nel post-terremoto

espressione in movimento

Il progetto ha preso il via a giugno nell’Unione dei Comuni del Sorbara (Mo) per favorire il riappropriarsi da parte dei giovani dei loro luoghi d’aggregazione. L’iniziativa rientra nei finanziamenti della Regione Emilia-Romagna a favore delle giovani generazioni nei territori colpiti dal sisma.

Leggi l'articolo

giugno 2013 - Un’estate contro le mafie nei campi di Libera

estate liberi

In questi mesi estivi tanti giovani emiliano-romagnoli saranno impegnati nei campi di volontariato organizzati da Libera sui terreni confiscati alle mafie. Molti di loro partiranno grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna con Legge 14 e Legge 3.

Leggi l'articolo

giugno 2013 - Viaggiare no mafia

liceominghetti

Dall’e-book sul viaggio in Sicilia con Addiopizzo all’Ipad della legalità: ecco come al liceo Minghetti di Bologna si documentano i percorsi di educazione alla cittadinanza attiva promossi dalla scuola col contributo della Regione Emilia-Romagna.

Leggi l'articolo

giugno 2013 - A Lido Adriano i giovani si esprimono con il rap

lato-oscuro-rap1

Musica, ritmo, parole. Successo per il laboratorio de “Il lato oscuro della costa” promosso all’interno del progetto “Saltando s’impara” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Abbiamo raccolto le voci dei partecipanti in un video.

Leggi l'articolo

giugno 2013 - Teatro e Legalità

Teatro-e-legalità-locandina5

Un video documenta le tappe salienti del percorso realizzato nelle scuole superiori di Reggio Emilia dall’associazione “Nove teatro”. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.

Leggi l'articolo