Archivio del mese di maggio 2013

maggio 2013 - Schermi in classe, percorsi di legalità

Schermi in classe - percorsi di legalità

Appassionare studenti di 12-13 anni al tema della lotta alle mafie, rendendoli protagonisti di un percorso che mette al centro il linguaggio cinematografico e i social network. È successo col progetto promosso a  Castelfranco Emilia, realizzato da Cinemovel Foundation e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Il  dossier del mese di maggio è dedicato a questo innovativo percorso di educazione alla legalità che sta coinvolgendo altri comuni modenesi dell’Unione del Sorbara. Sul portale del progetto tanti gli spunti per una formazione audiovisiva sul tema della legalità.
Approfondimenti: La parola ai partecipanti / La carta d’identità del progetto / Foto e video

Leggi l'articolo

maggio 2013 - La parola ai partecipanti – Schermi in classe

Cosa pensano gli studenti di Castelfranco Emilia del progetto “Schermi in Classe – Percorsi di Legalità” che li ha visti impegnati sul tema della lotta alle mafie? Non c’è stato bisogno di intervistarli perché i loro commenti già li avevano postati nel gruppo Facebook. Eccovene alcuni: nel modo tipico che

Leggi l'articolo

maggio 2013 - La carta d’identità del progetto – Schermi in classe

Titolo
 Schermi in Classe-Percorsi di legalità. Contributo della Regione Emilia-Romagna
 Finanziato con L.R. 3/2011 nel 2011e nel 2012. Soggetto promotore
 Nella prima edizione: Comune di Castelfranco Emilia (Modena) e Cinemovel Foundation . Nella seconda edizione come ente co-progettante è entrata l’Unione del Sorbara coi Comuni di Bastiglia, Bomporto, Nonantola, Ravarino.

Leggi l'articolo

maggio 2013 - Foto e video – Schermi in classe, percorsi di legalità

Foto e video – Schermi in classe, percorsi di legalità

Il coinvolgimento dei ragazzi attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie  ha portato gli studenti a cercare e condividere nella prima edizione del progetto (febbraio-maggio 2012) più di 400 materiali di diversa natura. Vi proponiamo una selezione di video e foto. Tutti i materiali sono reperibili online sul portale www.cinemovel.tv/percorsidilegalita/categoria/i-luoghi/ Video Gallery

Leggi l'articolo

maggio 2013 - Viaggio in dialogo tra giovani e amministrazioni: fermata San Giovanni in Persiceto

giovani-amministratori-incontro-san-giovanni-in-persiceto-09

Vi raccontiamo in sintesi i principali spunti emersi dal confronto tra amministratori locali e ragazzi dei territori di Bologna, Modena e Ferrara che si sono incontrati lo scorso 23 aprile nell’ambito del percorso promosso in GECO 2 dalla Regione Emilia-Romagna Assessorato Progetto Giovani.

Leggi l'articolo

maggio 2013 - Terremoto e spazi di aggregazione: i giovani i veri protagonisti della ricostruzione

confstampa-giovani-protagonisti-ricostruzione-05

Dalla Regione stanziati 130 mila euro per finanziare iniziative ideate da ragazzi e ragazze per rianimare i loro luoghi d’incontro danneggiati dal sisma. In programma laboratori, eventi e azioni di cittadinanza attiva. I progetti sono stati presentati in conferenza stampa lo scorso 9 maggio.

Leggi l'articolo

maggio 2013 - A Reggio Emilia inaugura il rinnovato Catomes Tot

InaugurazioneCentroCatomesTot-01

Sarà un luogo di socializzazione a 360 gradi, un nuovo spazio di incontro e coinvolgimento per giovani e adulti. Il centro, che sarà animato da iniziative per cittadini di tutte le età e le culture, è stato finanziato dalla Regione Emilia- Romagna. Presente all’inaugurazione l’assessore Bortolazzi.

Leggi l'articolo

maggio 2013 - A Parma giovani cittadini attivi su RadiOFFicina

RADIOFFICINA

Ai microfoni della web radio ragazzi e ragazze raccontano le attività dei centri giovani della città. Ma Radiofficina dà voce anche a studenti che si trasformano in reporter documentando iniziative di cittadinanza attiva e legalità.

Leggi l'articolo

maggio 2013 - Imagina(c)tion TV è la Ferrara dei giovani

imaginactionTV-07

Finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, la webtv è diventata punto di riferimento per quei giovani che vogliono cimentarsi nel video making. Al contempo ha saputo promuovere l’uso dei nuovi media in chiave sociale dotandosi di un camper multimediale.

Leggi l'articolo

maggio 2013 - Dialogo tra giovani e amministratori: fermata S. Giovanni in P.

Dialogo tra giovani e amministratori: fermata San Giovanni in Persiceto

Il tour che vede i giovani emiliano-romagnoli confrontarsi con gli amministratori locali è proseguito lo scorso 23 aprile fermandosi a San Giovanni in P.

Leggi l'articolo