Archivio del mese di marzo 2013

marzo 2013 - L’esperienza del Tavolo Giovani Taro-Ceno

volontariamo

Fare rete tra i giovani del distretto, tra quei giovani desiderosi di mettersi in gioco per la propria comunità. E poi insieme ideare, progettare, realizzare iniziative per coinvolgere altri ragazzi e ragazze. Questo, in sintesi, il percorso del progetto finanziato dalla Regione e realizzato in provincia di Parma nella Comunità Montana Taro-Ceno. Per saperne di più abbiamo raccolto le voci dei ragazzi, di chi li ha accompagnati nel percorso e chi il progetto l’ha ideato.

Approfondimenti: La parola ai partecipanti Foto e video / La carta d’identità del progetto 

Leggi l'articolo

marzo 2013 - La parola ai partecipanti

Abbiamo raccolto la voce di numerosi giovani che hanno preso parte al percorso del Tavolo Giovani: chi in Alta Val Taro, chi in Bassa Val Taro e chi in Val Ceno. Tra le undici testimonianze anche quelle di consiglieri comunali e assessori under 30 che hanno partecipato al Tavolo nella

Leggi l'articolo

marzo 2013 - La carta d’identità del progetto

Titolo “Tavolo Giovani Taro Ceno” Contributo della Regione Emilia-Romagna Finanziato con Legge 14/2008 Soggetto promotore Comunità Montana Valli Taro e Ceno – Unione dei Comuni quale ente capofila del Distretto che comprende 16 comuni della Provincia di Parma (Albareto, Bardi, Bedonia, Berceto, Bore, Borgo Val di Taro, Compiano, Fornovo Taro,

Leggi l'articolo

marzo 2013 - Tavolo Giovani Val Ceno – Foto

L’incontro “Volontari-amo” a Varano De’ Melegari Scatti dell’evento organizzato dal Tavolo Giovani il 17 dicembre 2012 a Varano De’ Melegari presso l’aula Magna delle scuole secondarie di primo grado. All’incontro organizzato dai giovani della Val Ceno sono intervenuti: Mara Corradi medico volontario in Sierra Leone, Giorgio Cenci vicepresidente del comitato

Leggi l'articolo

marzo 2013 - Dal Tavolo Giovani Taro-Ceno “Il valore dello sport”

Dal Tavolo Giovani Taro-Ceno “Il valore dello sport”
Il video dell’incontro con il pallavolista Andrea Giani organizzato dal Tavolo Giovani in Bassa Val Taro (Pr) per gli studenti del distretto.
Leggi l'articolo

marzo 2013 - La parola all’Assessore Donatella Bortolazzi

La Regione Emilia-Romagna da anni sostiene le politiche giovanili attraverso l’erogazione di finanziamenti agli enti locali e alle associazioni del territorio. Negli ultimi anni il legame tra la Regione e gli altri soggetti si è particolarmente rafforzato grazie ad una condivisione degli obiettivi da raggiungere e delle strategie da mettere in atto.

Leggi l'articolo

marzo 2013 - Spot e video per dire no alle discriminazioni

LOGO Together-

La  Settimana contro la discriminazione svoltasi dal 18 al 23 marzo in tutta la regione ha messo al centro i giovani. L’evento conclusivo si è tenuto il 23 marzo a Bologna: protagonisti di  “TogethER against racism” sono stati  i gruppi giovanili che hanno presentato video e spot da loro prodotti per dire no al razzismo.

Leggi l'articolo

marzo 2013 - Tanti giovani straordinari come Daniele

Logo Servizio Civile

Boom di domande di partecipazione al Servizio Civile nelle zone emiliane colpite dal sisma. Stanno per entrare in azione a inizio aprile i 450 volontari, giovani protagonisti in prima linea nel sostegno alle popolazioni terremotate. A loro si sono aggiunti altri 50 giovani impegnati nella tutela dei beni culturali.

Leggi l'articolo

marzo 2013 - Dal Blogos “Giovani protagonisti per la legalità”

Dal Blogos “Giovani protagonisti per la legalità”

I giovani redattori della web-tv del Centro Giovanile di Casalecchio di Reno (BO) hanno intervistato ragazzi e ragazze del bolognese che hanno partecipato ai campi della legalità di Libera.

Leggi l'articolo

marzo 2013 - Radio Sonora: la voce dei giovani della Bassa Romagna

RadioSonora

Nata come Community Web  dà l’opportunità a ragazzi e ragazze della Bassa Romagna di sperimentare nuovi linguaggi e forme di comunicazione per un innovativo percorso di partecipazione.

Leggi l'articolo