Categoria: Guardiamoci intorno

novembre 2015 - Spazi[o] ai giovani. Il 3 Dicembre un convegno sugli spazi di aggregazione giovanile

spazioaigiovani_banner_913x314px

Il 3 Dicembre allo Spazio Eco di Casalecchio di Reno un convegno organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna, dedicato agli spazi di aggregazione giovanili e alle esperienze di coworking, pro-working e start up attive sul territorio regionale. Una giornata di interventi e workshop tematici aperti ad operatori delle politiche giovanili, amministratori e giovani interessati.

Leggi l'articolo

novembre 2015 - youngERcard arriva a Modena. Una giornata di festa tra laboratori e urban game

youngercard_modena

Il 16 settembre è stata ufficialmente presentata ai giovani di Modena la youngERcard. Una giornata con un programma fitto di iniziative sui temi del volontariato, della cittadinanza attiva, multiculturalità e legalità. Tra laboratori creativi e uno urban game ideato appositamente, centinaia di studenti si apprestano ad iniziare la loro avventura nel mondo del volontariato.

Leggi l'articolo

novembre 2015 - E!State Liberi! I giovani emiliano-romagnoli sui campi della legalità

volonari_Libera_in_Sardegna

Sono 618 i giovani che questa estate sono partiti dall’Emilia-Romagna per vivere l’esperienza dei campi organizzati dall’ associazione Libera sui terreni e nei beni confiscati alla criminalità organizzata. Dal Piemonte alla Sicilia, passando per l’Umbria e la Campania. Esperienze uniche con protagonisti giovani promotori della cultura della legalità, della bellezza dell’onestà e della giustizia.

Leggi l'articolo

ottobre 2015 - Al via il Maker Station Fab Lab

logo_makerstation

Grazie ai finanziamenti della Regione Emilia-Romagna nasce nella ex stazione ferroviaria di Cotignola il primo laboratorio digitale creativo della Bassa Romagna. E’ contemporaneamente un centro d’aggregazione 2.0 e un luogo di ricerca dove giovani e adulti si scambiano competenze tecnologiche

Leggi l'articolo

ottobre 2015 - Dalla youngERcard alle cooperative paese

I volontari del progetto della Youngercard "Semi di cambiamento"

Mettere a frutto l’esperienza di volontariato e trasformarla in un’opportunità lavorativa per la promozione del territorio. Succede nell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese dove, grazie ai progetti realizzi coi finanziamenti della Regione, stanno nascendo cooperative paese gestite da giovani.

Leggi l'articolo

ottobre 2015 - youngERcard: Estate al Campo

estatealcampo2015_a

Essere utili alla propria comunità impegnandosi come animatori del centro estivo ricreativo di Sala Bolognese promosso da un’associazione locale. Questa la scelta di otto giovani volontari che hanno seguito oltre 70 bambini, affiancando gli allenatori.

Leggi l'articolo

luglio 2015 - youngERcard: #EnjoyTheSummer, un progetto per la comunità di Fiscaglia

enjoythesummer_locandina

Un percorso creativo, divertente e istruttivo che vede impegnati i giovani volontari nel supporto di piccoli cittadini partecipanti al campo estivo. Dalle trasferte all’acquapark allo svolgimento dei compiti scolastici. Socializzazione e divertimento attraverso un percorso che punta a rafforzare le capacità di collaborare in gruppo, avere rispetto per l’altro e convivere civilmente.

Leggi l'articolo

luglio 2015 - E!State Liberi: a Salsomaggiore l’unico campo estivo di Libera in Emilia-Romagna

Volontari_Libera_al_lavoro

Quattordici giovani provenienti da tutta Italia si sono ritrovati a Salsomaggiore dal 4 al 12 luglio per partecipare a E!State Liberi, l’unico campo di volontariato organizzato da Libera in Emilia- Romagna. Una settimana densa di incontri, uscite di istruzione e attività manuali sui campi del Podere Millepioppi.

Leggi l'articolo

luglio 2015 - Idee per fare impresa all’Informagiovani di Bologna

logo_informagiovani_multitasking

Co-working, crowdfunding, networking e ricerca. Sono alcuni dei temi degli incontri gratuiti, organizzati dall’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna per i giovani alla ricerca di un lavoro, da fine aprile a metà giugno. Un’occasione formativa, un’opportunità per imparare lavorando in gruppo e confrontandosi con professionisti esperti.

Leggi l'articolo

giugno 2015 - youngERcard: Giovani protagonisti per antiche tradizioni

NADIA TOMAS MARCELLO CLAUDIA AMANDA ELEONORA MATTEO

Responsabilità, scambio generazionale, valorizzazione dei sapori e dei saperi tradizionali:  sono queste le parole chiave del progetto youngERcard attivato dal Comune di Gragnano Trebbiense (PC) che coinvolge una decina di giovani dai 14 e ai 19 anni.

Leggi l'articolo