Categoria: youngERcard

novembre 2015 - youngERcard arriva a Modena. Una giornata di festa tra laboratori e urban game

youngercard_modena

Il 16 settembre è stata ufficialmente presentata ai giovani di Modena la youngERcard. Una giornata con un programma fitto di iniziative sui temi del volontariato, della cittadinanza attiva, multiculturalità e legalità. Tra laboratori creativi e uno urban game ideato appositamente, centinaia di studenti si apprestano ad iniziare la loro avventura nel mondo del volontariato.

Leggi l'articolo

ottobre 2015 - Dalla youngERcard alle cooperative paese

I volontari del progetto della Youngercard "Semi di cambiamento"

Mettere a frutto l’esperienza di volontariato e trasformarla in un’opportunità lavorativa per la promozione del territorio. Succede nell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese dove, grazie ai progetti realizzi coi finanziamenti della Regione, stanno nascendo cooperative paese gestite da giovani.

Leggi l'articolo

ottobre 2015 - youngERcard: Estate al Campo

estatealcampo2015_a

Essere utili alla propria comunità impegnandosi come animatori del centro estivo ricreativo di Sala Bolognese promosso da un’associazione locale. Questa la scelta di otto giovani volontari che hanno seguito oltre 70 bambini, affiancando gli allenatori.

Leggi l'articolo

luglio 2015 - Idee per fare impresa all’Informagiovani di Bologna

logo_informagiovani_multitasking

Co-working, crowdfunding, networking e ricerca. Sono alcuni dei temi degli incontri gratuiti, organizzati dall’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna per i giovani alla ricerca di un lavoro, da fine aprile a metà giugno. Un’occasione formativa, un’opportunità per imparare lavorando in gruppo e confrontandosi con professionisti esperti.

Leggi l'articolo

giugno 2015 - youngERcard: Giovani protagonisti per antiche tradizioni

NADIA TOMAS MARCELLO CLAUDIA AMANDA ELEONORA MATTEO

Responsabilità, scambio generazionale, valorizzazione dei sapori e dei saperi tradizionali:  sono queste le parole chiave del progetto youngERcard attivato dal Comune di Gragnano Trebbiense (PC) che coinvolge una decina di giovani dai 14 e ai 19 anni.

Leggi l'articolo

maggio 2015 - youngERcard: volontari protagonisti di I love movies

cineclub_boretto

Tra i progetti youngERcard dell’area di Reggio Emilia ce n’è uno che unisce cinema, territorio e cittadinanza attraverso il lavoro di sei giovani volontari. Si chiama I love movies ed è stato proposto dal Cineclub “Claudio Zambelli”.

Leggi l'articolo

maggio 2015 - Cattolica: un Info Point dedicato ai giovani

Foto InfoPoint cattolica_t

Nell’ambito del progetto Comincio da me, finanziato con fondi di Legge R. 14/2008, è nato un Info Point per i giovani della città di Cattolica alle prese con la scelta di percorsi formativi e professionali. Luogo di orientamento, di informazione e formazione, lo sportello rappresenta oggi un servizio importante per i giovani tra i 14 e i 32 anni.

Leggi l'articolo

marzo 2015 - youngERcard: dopo il successo del 2014, riparte in primavera il tour regionale

youngercard.big

Abbiamo raccolto le voci dei due giovani operatori che lo scorso anno hanno percorso quasi 6.000 km dall’Emilia alla Romagna a bordo del camper della youngERcard per far conoscere ad altri giovani come loro le opportunità della carta regionale destinata a chi ha tra i 14 e i 29 anni. Ora, pieni di entusiasmo per il successo del progetto, sono pronti a ripartire per il tour “youngERcard 2015”!

Leggi l'articolo

novembre 2014 - youngERcard: una community di volontari destinata a crescere

YoungERcard - Camper

In pochi mesi i numeri della YoungERcard sono cresciuti. Sempre più in aumento i giovani emiliano-romagnoli coinvolti nell’iniziativa lanciata dall’Assessorato Progetto Giovani.  Sul sito web mappe per geolocalizzare subito i progetti e i punti di distribuzione più vicini. Una community di giovani solidali e attivi per il benessere dell’intero territorio regionale.

Leggi l'articolo

novembre 2014 - Val d’Enza Ti Voglio Bene: un progetto youngERcard a contatto con la natura

volontaria-animali

A Montecchio Emilia, grazie alla YoungERcard, un gruppo di giovani ha lavorato a contatto con la natura e con gli animali, organizzando anche eventi e iniziative per l’intera cittadinanza. Giovani Protagonisti è il nome del progetto realizzato nella Val d’Enza, che vi facciamo conoscere questo mese. Volontari a fianco di giovani disabili, pronti a prendersi cura di un territorio.

Leggi l'articolo