Categoria: DossiER

novembre 2015 - PartecipaGiovani

images

Percorsi di formazione in ambito creativo: questa la scelta del distretto ferrarese Centro Nord per promuovere l’occupazione giovanile. Attivati tirocini e laboratori per far acquisire a ragazze e ragazzi competenze legate ai linguaggi culturali Continua a leggere…
Approfondimenti: La parola ai partecipanti / Carta d’identità del progetto

Leggi l'articolo

ottobre 2015 - Centri Giovanili in rete: il progetto della Provincia di Modena

campo_estivo_dibattito

Un percorso ricco di incontri, laboratori ed esperienze concrete promosse dai diversi centri di aggregazione giovanile della Provincia di Modena. Spazi e soggetti uniti in un’unica rete per una condivisione di finalità e progetti volti a rendere i giovani sempre più consapevoli, partecipanti attivi della vita pubblica e artefici del proprio futuro. Continua a leggere…
Approfondimenti: La parola ai partecipanti / Carta d’identità del progetto

Leggi l'articolo

luglio 2015 - Giovani attivi e consapevoli: i progetti della Provincia di Rimini

GIOVANI_MOMAMA_MORCIANO

Aggregazione, creatività, partecipazione, comunicazione, formazione sul mondo del lavoro: sono queste le parole chiave dei due progetti promossi dalla Provincia di Rimini dal 2013 a oggi che hanno coinvolto in oltre 60 azioni centinaia e centinaia di giovani del territorio. In questo dossiER vi proponiamo un excursus su “Giovani Cittadini a 360°” e su “Comincio da me” entrambi finanziati dalla Regione con LR14/2008. Continua a leggere…

Approfondimenti: La parola ai partecipanti / Carta d’identità di “Giovani cittadini a 360°” / Carta d’identità di “Comincio da me”

Leggi l'articolo

giugno 2015 - Opportunità Giovane: un progetto tra creatività, comunicazione e lavoro

murales_casalgrande

Una miniera di attività e iniziative ha coinvolto numerosi comuni della Provincia di Reggio Emilia rendendo protagonisti migliaia di giovani. Si intitola Opportunità Giovane il progetto che dalla pianura agli Appennini ha animato piccole e grandi comunità territoriali con esperienze e buone prassi di cittadinanza attiva.
Focus sui temi della creatività, del lavoro e dell’occupazione giovanile.
Continua a leggere…
Approfondimenti: La parola ai partecipanti / Carta d’identità del progetto

Leggi l'articolo

maggio 2015 - Le Officine On/Off di Parma

logo_OfficineOnOff

E’ una realtà all’avanguardia che per rispondere ai nuovi bisogni giovanili coniuga innovazione sociale e tecnologica. Propone cioè ai giovani di entrare a far parte di una community collaborativa dove sviluppare col co-working e col FabLab nuove competenze professionali e metterle poi a servizio della Comunità. Il progetto fa capo all’Assessorato Politiche Giovanili & Innovazione del Comune di Parma ed è gestito dalla cooperativa Gruppo Scuola con un sostegno anche della Regione Emilia-Romagna all’interno di Geco2.
Continua a leggere…
Approfondimenti: La parola ai partecipantiUn anno di Officine On/Off: il commento dell’Assessore Giovanni Marani / Carta d’identità del progetto / Video

Leggi l'articolo

marzo 2015 - Ingranaggi musicali: i giovani tra musica e cultura d’impresa

ingranaggi_musicali_1

Il potere della musica e la forza della narrazione sono i punti di forza di un progetto che intende avvicinare i giovani al mondo del lavoro, portandoli direttamente nei luoghi della produzione, attraverso concerti nelle aziende e interviste ad imprenditori pronti a condividere la loro esperienza. Una sperimentazione sapiente dell’arte dello storytelling per coinvolgere i giovani dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Approfondimenti: La parola ai partecipanti / Carta d’identità del progetto / Video

Leggi l'articolo

novembre 2014 - La Cittadella del lavoro e della creatività giovanile

cittadella_lavoro_creativita

Un ponte di collegamento tra l’aggregazione giovanile e il mondo del lavoro. A Piacenza si sono attivati già dal 2012 prima con un innovativo percorso di orientamento al lavoro al centro giovanile “Spazio 4”,  poi con il progetto “Giovani e idee a Piacenza” per la valorizzazione della creatività giovanile e la promozione dell’auto-imprenditoria. Grazie all’iniziativa, sostenuta anche dall’Assessorato Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna,  sono già 9 le start-up di giovani attivate sul territorio che costituiscono il cuore propulsivo della “Cittadella del lavoro e della creatività giovanile”. Continua a leggere…
Approfondimenti: La parola ai partecipanti / Carta d’identità del progetto

Leggi l'articolo

maggio 2014 - Amministrare le politiche giovanili

DSC_0639

Operatori, amministratori e giovani si sono ritrovati a Bologna per confrontarsi e definire insieme nuove prospettive per le politiche giovanili. Dibattiti, testimonianze e workshop per ragionare attorno ai temi degli spazi di aggregazione giovanile, della comunicazione e della partecipazione.
Nel dossier di questo mese vi raccontiamo come è andata. Continua a leggere…
Approfondimenti: La parola ai partecipanti / Foto

Leggi l'articolo

aprile 2014 - Con la youngERcard i giovani diventano protagonisti attivi sull’intero territorio regionale

YoungERcard

L’Assessorato Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna ha messo a sistema le migliori esperienze svolte a livello territoriale: e così è nata, in partnership coi Comuni di Reggio Emilia e Ferrara, la youngERcard. E’ la carta giovani valida a livello regionale che offre agevolazioni per un consumo responsabile e propone percorsi di cittadinanza attiva. Per promuoverla tra gli Enti Locali è in corso un lavoro di rete su tutto il territorio regionale, mentre per diffonderla tra i giovani è partito un camper multimediale in tour dall’Emilia alla Romagna.
Approfondimenti: La parola ai partecipanti / Foto

Leggi l'articolo

febbraio 2014 - Giovani in primo piano

occhiaperti

Aggregazione, impegno, cultura, comunicazione, sostenibilità, territorio. Quale può essere il comune denominatore capace di legare queste parole se non i giovani? A loro è dedicato il macro progetto che la Provincia di Ferrara ha avviato già nell’autunno del 2012 e che proseguirà sino a giugno 2014. Il progetto è realizzato grazie ai finanziamenti regionali di Legge 14/2008 dell’Assessorato Progetto Giovani.

Approfondimenti: La parola ai partecipanti / Carta d’identità del progetto

Leggi l'articolo